Ecco come attenuare le rughe in modo naturale

Come attenuare le rughe

Esistono soluzioni naturali e non invasive per attenuare le rughe o prevenirne la formazione senza ricorrere alla chirurgia estetica?  Scopriamolo insieme.

C’è chi le considera sexy e affascinanti segni del tempo, traccia delle nostre emozioni e della nostra personalità, ma le rughe continuano ad essere temutissime nemiche della maggior parte delle donne. Presto o tardi, i primi segni di invecchiamento della pelle cominciano a farsi notare attorno agli occhi, le labbra, sulla fronte…
E allora cosa fare?

SPORT E ALIMENTAZIONE

Praticare sport, si sa, fa bene al corpo e alla mente. Di più: un’attività fisica regolare permette di restare giovani e di conservare un buon tono muscolare, aiutando a prevenire il rilassamento cutaneo e a mantenere la pelle elastica, quindi a contrastare le rughe.
Per vivere in maniera salutare, però, lo sport da solo non basta. Accompagnare l’attività fisica ad un’alimentazione equilibrata risulta la scelta vincente per evitare l’invecchiamento prematuro della pelle e la conseguente formazione di rughe. E allora, spazio ad alimenti e bevande ricchi di antiossidanti e vitamine: tè verde, frutta e verdure sono validi alleati della nostra pelle, così come gli omega 3 contenuti nel pesce e nella frutta a guscio. È inoltre fondamentale mantenere una buona idratazione dell’organismo bevendo molta acqua.

RIMEDI NATURALI ANTIRUGHE

La nostra pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata quotidianamente al pari del nostro organismo. Solo così può mantenersi giovane ed elastica il più a lungo possibile ed evitare fastidiosi inestetismi. Ecco che la natura viene in nostro aiuto.

DUE FRUTTI MIRACOLOSI: MELOGRANO E FICO D’INDIA

Il melograno, apprezzato per il suo gusto e le sue proprietà benefiche, è un frutto ricchissimo di antiossidanti (almeno tre volte la quantità presente nel tè verde), e per questo motivo, molto utile in ambito cosmetico per ottenere dei rimedi antietà. Dalle foglie al frutto, passando per i semi, tutte le parti della pianta del melograno permettono di ricavare creme ed oli che idratano la pelle in profondità e, grazie alla presenza di polifenoli, contrastano i radicali liberi, quindi l’invecchiamento della pelle.
Un altro prezioso alleato della pelle è il fico d’India. In pochi conoscono le sue virtù cosmetiche, ma questo frutto è uno dei più potenti antirughe naturali. L’olio estratto dai suoi semi, infatti, è ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamina E che aiutano a nutrire e tonificare la pelle, ne contrastano l’invecchiamento e hanno anche una funzione cicatrizzante. È possibile trovare sul mercato, oltre all’olio di fico d’India puro, creme antirughe biologiche ed efficaci contenenti questo prezioso ingrediente.

IL SEGRETO DI CLEOPATRA

La mitica Cleopatra aveva un segreto di bellezza: il latte d’asina. Conosciute da millenni, le virtù cosmetiche di questo prodotto sono state riscoperte e valorizzate da poco. Il latte d’asina, ormai sempre più popolare nella cosmetica bio, è davvero un formidabile alleato della pelle: la mantiene giovane e previene la formazione delle rughe, attenuando quelle già esistenti. Il tutto grazie alla presenza di numerose vitamine (A, B1, B2, B6, C, D, E).

ANGONA Crema viso al latte d’asina e olio di oliva 50ml BIOLOGICO CERTIFICATO nutriente, idratante, sbiancamento adatto a tutti di pelle

 

 

 

 

UNA MASCHERA ALLA BARBABIETOLA

È inoltre possibile attenuare le rughe utilizzando dei rimedi fatti in casa. Questi, oltre a non contenere prodotti chimici ed essere così completamente naturali, sono spesso anche economici. Dalla maschera con avocado e miele, a quella all’albume d’uovo e carota, dall’aloe vera alla pasta di cacao, insomma ce n’è per tutti i gusti!
Proviamo a questo punto a scoprire com’è fatta una maschera abbastanza singolare: quella alla barbabietola rossa. Si tratta di una pianta in grado di contrastare e prevenire la formazione delle rughe del viso e non solo. Preparare una maschera a base di barbabietola è abbastanza semplice: bisogna innanzitutto tagliare a pezzi il frutto e passarlo al mixer. Aggiungere due cucchiai di germe di grano e uno di miele e mescolare il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, conservare in frigo in un contenitore ermetico. La maschera va applicata la sera per una ventina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

MASSAGGI AGLI OLI ESSENZIALI

Un’altra utile astuzia antietà è la pratica di massaggi con l’aiuto di creme idratanti ma soprattutto di oli essenziali. Massaggiare regolarmente il viso permette infatti di attenuare le rughe della pelle e di velocizzare la rigenerazione cellulare.
Abbiamo già accennato all’efficacia antirughe degli oli di melograno e fico d’India ma numerosi sono gli oli vegetali che si possono utilizzare per massaggiare e idratare la pelle. Tra questi, un ruolo fondamentale riveste l’olio di argan. Quest’ultimo si estrae da una pianta presente prevalentemente in Marocco ed è un ingrediente fondamentale dei cosmetici antietà per via delle sue proprietà antiossidanti, idratanti ed elasticizzanti. Altri oli efficaci sono quello di rosa e l’olio di nocciolo di albicocca.
Un massaggio efficace a base di oli essenziali è molto semplice da realizzare: dopo aver pulito accuratamente il viso, versare da 6 a 8 gocce di olio vegetale sul palmo della mano e massaggiare così viso e collo. Una piccola quantità di olio è sufficiente a garantire una corretta idratazione.
Come massaggiare il viso? Ecco qualche piccolo consiglio:

  • Per attenuare le rughe della fronte, basta ripetere un massaggio dal centro alle tempie
  • Per le rughe tra le sopracciglia, è consigliabile fare un movimento che dalle narici porta alla mascella e dal mento ancora alla mascella

…E PER FINIRE, SPAZIO ALL’AMORE

Proprio così. Recenti studi hanno dimostrato che fare l’amore aiuta a mantenersi più giovani. A dirlo è il ricercatore David Weeks neuropsicologo dell’ospedale di Edimburgo in un rapporto presentato alla British Psychological Society. Secondo il medico e ricercatore britannico, fare l’amore rilascia endorfine che ci rendono felici ma anche ormoni che rendono la nostra pelle più bella, facendoci apparire addirittura più giovani di almeno 5 anni. Provare per credere.
https://www.telegraph.co.uk/lifestyle/10161279/Sex-is-the-secret-to-looking-younger-claims-researcher.html

crema latte d'asina

Crema Viso da Notte al Melograno, Trattamento Rassodante – Weleda – 30 ml in offerta su Amazon